Seleziona Pagina

Più libri più liberi: Paesi Edizioni vi aspetta

Più libri più liberi: Paesi Edizioni vi aspetta

Torna a Roma, nella Nuvola dell’Eur, Più libri più liberi, arrivata ormai alla 18esima edizione. Paesi Edizioni dal 4 all’8 dicembre vi aspetta allo Stand P09 Primo piano (Nuvola). L’appuntamento è al Roma Convention Center – La Nuvola, Viale Asia 40 da mercoledì 4 a domenica 8 dicembre 2019 dalle 10 alle 20.

La Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Camera di Commercio di Roma e da ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e di BNL Gruppo BNP Paribas. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC Azienda per i trasporti capitolina, EUR spa, Roma Convention Group e si avvale della Main Media Partnership di RAI. Più libri più liberi partecipa ad ALDUS, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa.

I confini dell’Europa. Il tema e il manifesto dell’edizione 2019

La Fiera compie diciotto anni, un traguardo importante, che non poteva che essere celebrato con la scelta di un tema altrettanto significativo: l’Europa. Un argomento cruciale – per il nostro presente e per gli anni che ci attendono – da affrontare non attraverso speculazioni teoriche ma tramite discussioni aperte, dove confrontarsi su questioni fondamentali come l’identità, il dialogo, i valori. Ma anche gli assetti geopolitici, la democrazia e i diritti civili. Che cos’è l’Europa? E, soprattutto, quale sarà l’Europa di domani? Una fortezza difesa da muri e filo spinato o un luogo meticcio, fondato sul confronto e sull’accoglienza? In un momento storico particolarmente delicato – di grande passaggio e trasformazione culturale e politica – questo straordinario cantiere comune che è l’Unione europea ci chiama a immaginare quale futuro desideriamo per noi stessi e per il Continente.

 

Il Programma:

4/12 – ore 17.30  – Sala Antares L’Italia Viva

Presentazione del libro di Mattia Mor

Intervengono l’autore, Ettore Rosato e Gian Marco Chiocci (direttore Adnkronos)

5/12 – ore 11/13.00  – Stand P09

Incontro con nuovi autori, ricezione proposte manoscritti

ore 17.30 Il digiuno della Legge

Incontro con l’autore Gianni Tonelli

6/12 – ore 12.30 – Sala Giove

Leaders. I volti del potere mondiale

Presentazione del libro di Luciano Tirinnanzi

Intervengono il curatore, Ugo Tramballi (Sole24Ore), Luca Marfé (Il Mattino)

8/12 – ore 16.30 – Stand P09

Dove va la Cina? Presentazione del magazine Babilon 5

Intervengono gli autori de Il Caffé Geopolitico