Paesi Edizioni presenta “ADIÓS VENEZUELA” presso la libreria Koob di Roma, Piazza Gentile da Fabriano, 16, alle 18 di giovedì 13.
Tutto quello che c’è da sapere sul crollo economico e sul caos politico del paese sudamericano. Dalla “rivoluzione” di Hugo Chavez all’ascesa e declino del chavismo di Maduro, fino all’arrivo di Juan Guaidó.
Il Venezuela prima, durante e dopo la comparsa di Hugo Chávez, dai sogni di una rivoluzione bolivariana con e per il popolo ai disastri sociali ed economici, fino alla disperata comparsa di Juan Guaidó, riconosciuto come nuovo presidente da Stati Uniti e Unione Europea, ma non dai militari che controllano il Paese. La storia, le vicende private e pubbliche dei leader e degli oppositori, il mosaico di partiti politici, le elezioni truccate, il dilemma del petrolio, e le ardite relazioni internazionali di uno dei Paesi maggiormente devastati dell’America Latina, raccontati dalla penna di uno dei più enciclopedici giornalisti che abbiano mai trattato la materia. Un lavoro unico e prezioso, il primo e atteso libro utile per conoscere approfonditamente i segreti e capire le dinamiche del caos venezuelano.
Impreziosito dall’introduzione dell’esperto di relazioni internazionali Luciano Tirinnanzi, direttore responsabile di Babilon – magazine geopolitico che ha trattato il tema venezuelano in lungo e in largo – e dalle testimonianze di Luca Marfé, giornalista del quotidiano partenopeo Il Mattino – che a Caracas ha vissuto a lungo – il saggio di Maurizio Stefanini offre gli spunti e gli elementi necessari per conoscere e analizzare come mai prima d’ora il Venezuela.
Maurizio Stefanini – Romano, classe 1961, maturità classica, laurea in Scienze Politiche alla LUISS, giornalista dal 1988 e autore di numerosi saggi. Ha collaborato con Il Foglio, Il Tempo, Il Giornale, Libero, Lettera 43, Babilon e altre testate in qualità di specialista in America Latina, Terzo Mondo, movimenti politici comparati e approfondimenti storici.
https://www.facebook.com/events/2014399222201817/

Redazione
La redazione di Babilon è composta da giovani giornalisti, analisti e ricercatori attenti alle dinamiche mondiali. Il nostro obiettivo è rendere più comprensibile la geopolitica a tutti i tipi di lettori.
Conto corrente online: perché è la soluzione migliore per i più giovani
21 Ott 2022
I millennial e i nativi digitali hanno dimostrato di essere una forza in grado di cambiare le carte in tavola nel…
L’intrattenimento online è dei casinò
31 Ago 2022
Il mondo dell’intrattenimento è vasto e ricco di opzioni. Con l’avvento di internet, poi, il settore non fatto altro…
Videogaming mobile, le tre tecnologie più importanti nel suo sviluppo
30 Giu 2022
Quando si parla di videogaming mobile si è spesso portati a pensare alle console portatili che hanno segnato la storia…
Criptovalute, BitMEX lancia Spot Exchange
26 Mag 2022
Offrire opportunità concrete per espandere l'offerta di prodotti all'avanguardia ai trader retail e istituzionali di…