In effetti, il Venezuela è uno dei Paesi con la maggior varietà biologica e geografica della terra, come peraltro i suoi vicini. Metà del territorio è jungla, che fa blocco con la grande foresta pluviale sud-americana. Un altro quarto, dove vive oltre la metà dei venezuelani, è costituito dalle propaggini orientali della grande Cordigliera continentale.
Ma se è il triangolo di Mar dei Caraibi, Amazzonia e Ande a segnare i confini, è però l’immensa pianura dei Llanos il cuore del Venezuela. Non solo nel senso strettamente geografico. Decimati dai germi, dalle zanzare e dai serpenti delle praterie tropicali, i “llaneros” – manciate di vaccari che andavano appresso alle mucche nel loro eterno andirivieni tra le montagne e le rive dell’Orinoco – sono sempre stati quattro gatti. Ma, nell’identità venezuelana, hanno lo stesso ruolo mitico dei cowboy nell’immaginario statunitense, dei “gauchos” in quello argentino o dei beduini in quello arabo. Nei Llanos è nato anche Hugo Chávez1, il 28 luglio 1954, in un villaggio di un migliaio di abitanti dal nome di Sabaneta.
Tratto dal libro
Adiós Venezuela
di Maurizio Stefanini

Maurizio Stefanini
Romano, classe 1961, maturità classica, laurea in Scienze Politiche alla Luiss, giornalista dal 1988. Specialista in America Latina, Terzo Mondo, movimenti politici comparati, approfondimenti storici.
Cambiamento climatico: soluzioni alla sfida del secolo
1 Feb 2023
Cambiamento climatico. Il problema c’è ed è davanti agli occhi di tutti. Cosa fare dunque? «Prima di tutto evitare di…
Alle origini di Jair Bolsonaro
11 Gen 2023
Il cognome Bolsonaro era in origine «Bolzonaro». Trae origine da Vittorio Bolzonaro: nato il 12 aprile 1878 ad…
Midterm negli USA, cosa aspettarsi dopo le elezioni
10 Nov 2022
Nelle giornate del Festival della Diplomazia 2022 è intervenuto anche Giovanni Castellaneta, ambasciatore d'Italia…
Cinque città del Nord America da visitare almeno una volta nella vita
13 Ago 2022
Il Nord America è un continente sconfinato, dalle mille sfaccettature e dai paesaggi che cambiano continuamente.…