Come fa un fotografo a rappresentare la vita di un bambino in un campo profughi? O ancora, cosa accade a chi si è salvato dopo un esodo e la violenza di una pulizia etnica? Il bisogno di ricordare ha spinto Andra Simeone verso luoghi che Italo Calvino chiamava cronotopi, ovvero luoghi dove lo spazio e il tempo sono inscindibili e dove si sono consumate tragedie e crimini, ma dove la forza dello spirito umano riemerge per dare risposte positive.
Con Andrea Simeone andiamo nei campi di Barika e Ashti, nel nord dell’Iraq, nel governatorato del Kurdistan. Dove sfollati e rifugiati che vivevano a pochi chilomentri di distanza, vengono accolti dal popolo curdo. Il reportage fotografico This is my home:
La vita di donne e bambini musulmani, fra carenza d’acqua, sabbia, polvere e afa. Il reportage I Rohingya si preparano all’arrivo della stagione delle piogge, sotto uno schiacciante cielo plumbeo e senza una nuvola. Un percorso dentro i tre campi di Cox’s Bazar, in Bangladesh, dove diverse ONG si occupano di aiutare quasi un milione di profughi Rohingya. I bambini aspettano inutilmente sotto le tank dell’acqua non approvvigionate. Quando alla fine vengono riempite scoppia la ressa tra adulti e bambini. Il reportage è stato realizzato greazie a MOAS:
Questi ed altri lavori dal mondo nella Mostra personale di Andrea Simenone “VA TUTTO BENE”, a cura di Federicapaola Capecchi. Dall’8 maggio – 2 giugno 2019, SPAZIO TADINI CASA MUSEO – Via Niccolò Jommelli 24, Milano. Apertura al pubblico: dal mercoledì alla domenica dalle 15:30 alle 19:30

Redazione
La redazione di Babilon è composta da giovani giornalisti, analisti e ricercatori attenti alle dinamiche mondiali. Il nostro obiettivo è rendere più comprensibile la geopolitica a tutti i tipi di lettori.
Conto corrente online: perché è la soluzione migliore per i più giovani
21 Ott 2022
I millennial e i nativi digitali hanno dimostrato di essere una forza in grado di cambiare le carte in tavola nel…
L’intrattenimento online è dei casinò
31 Ago 2022
Il mondo dell’intrattenimento è vasto e ricco di opzioni. Con l’avvento di internet, poi, il settore non fatto altro…
Videogaming mobile, le tre tecnologie più importanti nel suo sviluppo
30 Giu 2022
Quando si parla di videogaming mobile si è spesso portati a pensare alle console portatili che hanno segnato la storia…
Criptovalute, BitMEX lancia Spot Exchange
26 Mag 2022
Offrire opportunità concrete per espandere l'offerta di prodotti all'avanguardia ai trader retail e istituzionali di…