Cosa sappiamo della salute di Kim Jong un

Gravemente obeso, con difficoltà cardiovascolari, dipendente dal fumo e stressato per il troppo lavoro. La salute di Kim jong un è stata un problema sin da quando ha ereditato il potere dopo la morte del padre, nonostante il dittatore nordcoreano abbia solo 36 anni, o 37. Kim ha una salute pessima, ma questo si capiva dal modo di camminare, di respirare e ansimare. Bisogna essere estremamente cauti sulle notizie relative alle sue condizioni fisiche perché, come spiega la giornalista del Washington Post Anna Fifield, la Corea del Nord è un buco nero di informazioni.

L’unica notizia certa è che Kim ha mancato un appuntamento molto importante, ovvero le celebrazioni del 15 aprile, giorno di festa nazionale in Corea del Nord perché in quel giorno, ormai 108 anni fa, nacque il “Grande leader” Kim Il Sung, fondatore del Paese e nonno del giovane Kim. Anche Victor Cha, uno dei massimi esperti della materia, ha invitato alla cautela, in attesa che arrivino altre conferme sulle reali condizioni del dittatore. Kim è stato assente durante tutta la settimana, ma lo stesso Cha afferma che tali assenze sono spiegabili.

Secondo alcune informazioni di intelligence statunitensi, il leader nordcoreano sarebbe in grave pericolo a seguito di un intervento chirurgico. Lo riferiscono alcune fonti dell’amministrazione Usa, citate dalla Cnn. La Corea del Sud ha spiegato, attraverso l’agenzia di Stato, che per il momento non sono state raccolte informazioni che potrebbero far pensare a questa ipotesi.


This picture taken on April 11, 2020 and released from North Korea’s official Korean Central News Agency (KCNA) on April 12, 2020 shows North Korean leader Kim Jong Un speaks during a meeting of the Political Bureau of the Central Committee of the Workers’ Party of Korea (WPK) in pyongyang. (Photo by STR / KCNA VIA KNS / AFP)