Il Pentagono aveva previsto il rischio dell’epidemia da coronavirus già nel 2017. Lo rivela in esclusiva The Nation. Un documento ufficiale smentisce il Capo della Casa Bianca, che più volte aveva definito l’arrivo della nuova influenza causata dalla Covid-19 un evento “imprevedibile”. Il Pentagono aveva avvertito il Presidente Trump della minaccia in arrivo, e della mancanza di ventilatori, mascherine protettive e letti in ospedale che sarebbero stati necessari a gestire l’emergenza. Trump, però, non ha preso alcun tipo di precauzione, ignorando gli avvertimenti, spiega l’articolo che porta la firma di Ken Klippenstein. Il documento ufficiale ottenuto da The Nation fa riferimento più volte al coronavirus, in un passaggio in particolare è scritto che “le infezioni da coronavirus sono sono comuni in tutto il mondo”.
Il documento, intitolato “USNORTHCOM Branch Plan 3560: influenza pandemica e risposta alle malattie infettive”, è datato gennaio 2017 ed è un aggiornamento di un precedente piano di risposta a un’influenza pandemica del Dipartimento della Difesa. Il documento di oltre 100 pagine cita numerosi focolai degli ultimi anni, compresa la “2012 Middle Eastern Respiratory Syndrome Coronavirus”. Denis Kaufman, l’autore dell’articolo, è stato a capo dell’Infectious Diseases and Countermeasures Division presso la Defense Intelligence Agency dal 2014 al 2017, per poi lasciare la carriera militare tre anni fa. Kaufman insiste sul fatto che l’intelligence era ben conscia del pericolo rappresentato dal coronavirus da almeno qualche anno. Anzi, come Kaufman stesso ha spiegato in un’intervista, l’intelligence avverte del pericolo di una pandemia da influenza da almeno due decenni e del nuovo coronavirus da almeno 5 anni.
La settimana scorsa Trump si era scagliato contro General Motors e Ford su Twitter, chiedendo a queste aziende di produrre ventilatori, una questione di vita o di morte per tante persone affette fa Covid-19. Eppure, il documento del Pentagono era stato chiaro sulla mancanza di ventilatori e di posti letto in ospedale.
Scarica il documento: Pentagon-Influenza-Response
PHOTO: Secretary of Defense Mark Esper speak during a news conference at the Pentagon in Washington, Monday, Jan. 27, 2020, with French Minister of Armed Forces Florence Parly. (AP Photo/Jose Luis Magana)
Redazione
La redazione di Babilon è composta da giovani giornalisti, analisti e ricercatori attenti alle dinamiche mondiali. Il nostro obiettivo è rendere più comprensibile la geopolitica a tutti i tipi di lettori.
Non c’è più la politica di una volta
26 Set 2024
In libreria dal 20 settembre, per la collana Montesquieu, Fuori di testa. Errori e orrori di politici e comunicatori,…
Perché l’Occidente deve cercare un confronto con Orban
29 Lug 2024
Il sostantivo «cremlinologo» aveva certo molti anni fa una sua funzione, di là dal definire l'etichetta di uno…
La crisi della democrazia negli Stati Uniti
14 Lug 2024
Che America è quella che andrà al voto il 5 novembre 2024 per eleggere il suo presidente? Chi vincerà lo scontro tra…
Il mondo al voto. Il futuro tra democrazie e dittature
18 Gen 2024
Il 2024 è il grande anno delle elezioni politiche nel mondo. Dopo Taiwan la Russia, l’India, il Regno Unito, l’Unione…