Malta alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli

Il rapporto tra Sud Italia e Malta risulta particolarmente intenso. Malta Tourism Authority conferma la propria presenza alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli per far conoscere ai visitatori della fiera l’isola, nella sua versione più vivace che sa essere una destinazione raffinata ed eclettica ed una meta vicina ma effervescente, nel cuore del Mediterraneo.

«Quello che è diventata Malta oggi pone certamente le basi su un patrimonio artistico e culturale millenario, ma da cui ha saputo partire per diventare oggi molto di più in termini di offerta, di esperienze, e soprattutto in qualità dell’accoglienza», ha spiegato Ester Tamasi, direttore della Malta Tourism Authority Italia. «La quantità e la varietà delle strutture alberghiere presenti oggi sulle isole, permette di creare un prodotto dinamico e versatile che consente a chi lo vende di modularlo in funzione delle richieste della clientela più variegata: dagli amanti dell’outdoor a quelli del lifestyle più urbano alla clientela luxury o al city breaker», ha ribadito il direttore Tasami.

Molte le proposte politiche di Malta nel settore del turismo e dell’intrattenimento. Direzioni politiche che risultano molto efficaci nell’attirare turisti, soprattutto dalla vicina Italia, con un rapporto privilegiato di relazioni con le regioni meridionali. Agli innumerevoli investimenti sull’Isola si riferisce anche il Portale di informazione Malta Business: «Tutto l’arcipelago può vantare un sensibile incremento della qualità nelle strutture alberghiere. Ci riferiamo, ad esempio, all’apertura del nuovo Malta Marriott Hotel & Spa, caratterizzato da uno ricercato design ma anche a raffinati 4* come lo Urban Valley Resort & Spa a Kappara. Imminente anche l’apertura dello splendido e panoramico Hotel Embassy, a Valletta, giusto a ridosso di una delle zone che maggiormente hanno tratto profitto dal rinnovamento urbanistico della città ed oggi sono tra le più vivaci, ovvero l’area di Strait Street. Anche il celebre Westin Dragonara Resort è stato sottoposto ad importanti lavori di ristrutturazione con una particolare attenzione alla clientela luxury e l’inaugurazione di nuove suite dotate di piscine private».

Una visione economica legata anche alla logistica e ai collegamenti con l’estero. D’altronde, a supporto dei flussi, risulta sempre costante la collaborazione con le compagnie aeree: oltre alle tante tratte consolidate, riconfermate le rotte estive da Venezia e Cagliari, mentre Ryanair conferma il volo da Trieste avviato lo scorso autunno e apre due nuove rotte da Brindisi e Trapani. Anche Volotea conferma il volo estivo da Verona. La stessa Ryanair ha puntato sull’isola. Dopo una serie di acquisizioni avvenute in Polonia, con la rilevazione della compagnia “Buzz” e in Austria acquistando “Lauda”, a Malta la compagnia ha comprato Malta Air. Per Malta, la Borsa Mediterranea del Turismo rappresenta un’occasione speciale poichè sarà presentato e lanciato la nuova versione di Destinazione Malta Academy, il portale di e-learning per agenti di viaggio. Malta è un’importante meta anche per tipologie turistiche specifiche legate all’apprendimento della lingua inglese e alla certificazione accademica e universitaria. Opportunità per brevi ma intensi corsi di alta formazione o di perfezionamento come quelli avviati dalla Mediterranean Academy of Culture, Technology and Trade di Malta (Mactt). Al riguardo Sergio Passariello, presidente della Mactt di Malta, ha recentemente ribadito: «Le nostre iniziative di alta formazione si inseriscono in un contesto ideale per gli studenti, che in una settimana possono implementare conoscenze e competenze professionali in un ambiente vitale, dinamico ed economicamente conveniente in rapporto alla qualità del contesto. In una settimana è possibile coniugare studio, visite culturali, relax, divertimento e lo scambio culturale con persone da tutto il mondo che ogni giorno raggiungono la nostra isola, dalle piccole dimensioni ma dalle grandi risorse».