Condivisioni social, meme, siti di notizie, video e blog, la comunicazione negli ultimi anni ha subito una vera e propria rivoluzione favorita dalle evoluzioni tecnologiche in ambito web. Tutto questo ha cambiato il nostro modo non solo di essere informati ma anche di accedere a servizi di vario genere, da quelli professionali all’intrattenimento. Da un lato, ciò ha portato a un’offerta sempre più ampia di contenuti e alla loro personalizzazione, creando un punto di rottura definitivo rispetto al passato.

Social Media Phone Showing Application Software And Internet

Informazione online: l’utente sempre più protagonista

Uno dei settori maggiormente influenzati dal cambio di passo legato ai servizi web è quello dell’informazione, che più di molti altri ha potuto e dovuto sfruttare la velocità degli scambi informativi per aumentare il proprio valore. Le notizie si muovono oggi praticamente in tempo reale, sfruttando i diversi canali messi a disposizione dalla rete internet e spesso anche coinvolgendo gli stessi utenti, che diventano a loro volta diffusori di contenuti. Le piattaforme di condivisione di foto e video, combinate alla potenza dei social media, hanno fatto sì che chiunque possa condividere argomenti interessanti e contenuti multimediali, spesso anticipando quei media tradizionali che a loro volta si trasformano in una cassa di risonanza.

In questo senso, la comunicazione diventa virale e gli utenti/lettori vengono coinvolti in prima persona nel processo di creazione del contenuto informativo, diventando parte integrante del sistema. Ciò può ovviamente creare dei “corti circuiti” quando le informazioni sono errate o manipolate ed è forse questo il punto più debole dell’attuale modello, ma tale problema non deve deviare l’attenzione dalle potenzialità di una tecnologia capace di portare le ultime notizie in ogni angolo del mondo nel giro di pochissimi minuti.

I social media come strumento di comunicazione e condivisione

I social network rappresentano una delle principali novità degli ultimi anni, piazze virtuali in cui ogni giorno milioni di utenti possono trovare i contenuti più vicini al proprio stile di vita e ai propri gusti e condividere quelli più interessanti con i propri contatti, ma anche crearne di nuovi in prima persona. I social media vanno studiati come un fenomeno su più livelli, in quanto se da un lato ospitano tantissimi profili privati che si connettono per gli scopi di cui sopra, dall’altro sono diventati un’incredibile cassa di risonanza per aziende, enti e organi di stampa.

Proprio poiché molti utilizzano i social come uno strumento per rimanere informati e aggiornati, questo canale si intreccia oggi strettamente anche con quanto descritto poco sopra per ciò che riguarda l’aspetto della diffusione delle notizie. Ormai tutti i quotidiani, nazionali e locali, le agenzie di stampa e gli altri operatori del settore non possono prescindere dall’utilizzo dei social per raggiungere il proprio target.

Non solo, anche a livello commerciale i social network hanno rivoluzionato la comunicazione, diventando il canale privilegiato per le aziende per creare un rapporto diretto e spesso personalizzato con i clienti. Saper gestire correttamente i social da questo punto di vista significa poter promuovere i prodotti ottimizzando il rapporto tra costi e qualità dell’audience, potersi confrontare con il pubblico e ricevere feedback continui sui vari aspetti che riguardano la relazione commerciale.

Grazie al web, l’intrattenimento diventa personalizzato

A fronte di un’utenza sempre più attenta e desiderosa di novità, anche il mondo dell’intrattenimento ha dovuto aggiornarsi e cambiare il modo di proporsi, attraverso sistemi in grado di incontrare i diversi gusti e di rispondere alle esigenze del mercato. È ciò che accade, per esempio, nell’ambito dei servizi che offrono contenuti video e audio, che sfruttando l’intelligenza artificiale devono oggi saper leggere e addirittura anticipare i bisogni degli utenti, rinnovando continuamente la proposta con titoli sempre nuovi e di qualità, ma anche nel settore del gaming, dove i principali operatori non possono fare a meno di mettere in campo le migliori tecnologie per garantire sicurezza e varietà di scelta. Dai tornei di carte ai giochi di slot continuamente aggiornati, le sale digitali sono divenute uno dei maggiori esempi di approccio customer-oriented, in cui il divertimento deve fare il paio sia con la user experience che con la protezione dei dati.

Tutti questi aspetti mostrano una realtà multiforme, oggi capace di abbattere le distanze tra i bisogni e la loro soddisfazione grazie a una comunicazione completa e sempre più diretta.