Sandoz Italia presenta una nuova piattaforma di alta formazione per i farmacisti territoriali
Negli ultimi vent’anni, il ruolo del farmacista si è modificato radicalmente, non solo in Italia ma in tutto il mondo occidentale. Una professione che ha subìto un’accelerata soprattutto a partire dalla pandemia, quando le sue mansioni storiche, dal produrre e distribuire farmaci, sono radicalmente cambiate; al punto che oggi la sua figura ha assunto un valore di importanza e valore sociale determinanti. Da esperto del farmaco, infatti, è diventato un vero e proprio consulente in grado di erogare un’assistenza molto più ampia e specializzata rispetto al passato. La farmacia territoriale è ormai un punto di riferimento ineludibile per la comunità d’appartenenza ed è di fondamentale importanza rimanere aggiornati per supportare al meglio i pazienti ed operare in sinergia con gli altri operatori sanitari.
Per questo alla categoria servono servizi dedicati e corsi di formazione, che aiutino il professionista e provvedano allo sviluppo continuo di competenze adeguate e facilitino l’esercizio delle sue funzioni secondo standard di livello sempre più elevati. Sandoz Italia, azienda leader nei farmaci equivalenti e biosimilari, da tempo mette a disposizione dei farmacisti territoriali una serie di servizi volti a rispondere puntualmente alle esigenze di salute dei cittadini. Per saperne di più, abbiamo chiesto a Mauro Noviello, Business Unit Head Retail & Specialty di Sandoz Italia.
Dott. Noviello, perché Sandoz Italia ha deciso di puntare al mondo della farmacia e quali sono in particolare i servizi che mettete a disposizione dei farmacisti territoriali?
La farmacia è un presidio territoriale sanitario di estrema importanza, che nel tempo e, in particolare durante e dopo la pandemia, ha assunto un ruolo cruciale nella gestione dei primari bisogni di cura. Ancor prima del Covid, però, i farmacisti ricoprivano un ruolo in prima linea nel sistema sanitario nazionale, impegnandosi nel garantire ai cittadini un servizio di alto livello a tutela della salute pubblica. Oggi è sempre più evidente che i pazienti si rivolgono al farmacista per avere un consiglio o un aiuto, spesso prima ancora di consultare il proprio medico di base o lo specialista. Inoltre, in molti territori, la farmacia è diventata inevitabilmente il primo presidio sanitario e punto di accesso ai servizi. In questo contesto, sotto il brand S+bySandoz, già da anni promuoviamo e supportiamo progetti volti a favorire la produttività, l’innovazione e la formazione in farmacia. Tra questi, per citarne alcuni, abbiamo sponsorizzato un servizio dedicato all’home delivery dei farmaci e corsi di alta formazione in ambito cardiologico e oncologico.
Partendo da questi presupposti, sotto il filone della formazione, nasce S+by Sandoz Academy: di cosa si tratta?
Come accennavo, in Sandoz siamo costantemente impegnati nell’ampliare l’accesso alla salute e nel favorire il consolidamento del ruolo del farmacista territoriale all’interno di un network virtuoso in cui, insieme ai medici di medicina generale e agli specialisti, si possa offrire ai pazienti e ai cittadini continuità ed efficienza nei percorsi di cura. Qui la formazione gioca un ruolo fondamentale e, con S+by Sandoz Academy, vogliamo rendere tutti i percorsi formativi più accessibili ed efficaci. S+by Sandoz è la nuova piattaforma di e-learning che dedichiamo ai farmacisti territoriali. Attraverso il portale, si potranno sviluppare nuove competenze, sia teoriche che pratiche, in specifiche aree terapeutiche come ad esempio le patologie oncologiche e cardiovascolari. Il farmacista potrà accedere a nuovi percorsi di formazione grazie a video descrittivi, casi pratici di pazienti in farmacia, workshop, webinar ed eventi formativi (ECM e non ECM).
Cosa vi immaginate per il futuro?
Il nostro auspicio è prima di tutto quello di poter offrire ai farmacisti un supporto concreto e reale per poter svolgere al meglio il loro lavoro. Questo per noi sarebbe il primo passo verso un futuro in cui sarà garantito il diritto di accesso ai percorsi di diagnosi e cura di cui si ha bisogno. La nuova piattaforma di e-learning di Sandoz dedicata ai farmacisti, è pensata per offrire una formazione a 360 gradi per sviluppare nuove competenze, sia teoriche che pratiche, in specifiche aree terapeutiche come le patologie oncologiche e cardiovascolari. Ogni percorso di formazione è arricchito da video descrittivi, casi pratici di pazienti in farmacia, webinar ed eventi formativi, workshop, per accrescere la community di Farmacisti del futuro e tanti materiali da scaricare per approfondimenti personali. Sandoz è infatti impegnata nell’immaginare un nuovo accesso alla salute e nel costruire la farmacia del futuro per raggiungere l’obiettivo comune ad entrambi: fornire il tipo di assistenza di cui i pazienti hanno bisogno.
Redazione
La redazione di Babilon è composta da giovani giornalisti, analisti e ricercatori attenti alle dinamiche mondiali. Il nostro obiettivo è rendere più comprensibile la geopolitica a tutti i tipi di lettori.
A che punto sono i rapporti tra Italia e Cina?
1 Mar 2024
Generalmente a livello mediatico in Italia vale la teoria del riflettore. Si accende e si spegne all'uopo la luce su un…
Come decifrare l’influenza cinese in Italia
18 Dic 2023
Posto che le attività di sorveglianza in Cina sono spiccatamente funzionali alla definizione del regime politico di…
Mantici, un uomo come pochi che mancherà a tanti
27 Nov 2023
Addio Duccio, ci hai dato tanto e ancora tanto avresti avuto da dare a noi colleghi, amici, allievi e al tuo amato…
Addio ad Alfredo Mantici: «Mai indossare gli occhiali dell’ideologia»
24 Nov 2023
Il «secondo mestiere più antico del mondo». Questa è la definizione che la vulgata popolare attribuisce…