Da questa mattina a all’alba, le forze di polizia di quattro stati federali sono impegnate in un’operazione antiterrorismo. A Kassel, Hannover, Essen e Lipsia, otto appartamenti sono stati perquisiti prima dell’alba. Sei uomini tra i 20 ei 28 anni entrati nel paese con lo status di rifugiati sono in stato di arresto preventivo. Sequestrati telefoni cellulari, laptop e molti documenti. Gli accusati sono tutti siriani e secondo il Procuratore Generale di Francoforte sul Meno, sarebbero tutti sostenitori dello Stato Islamico che potrebbero aver già pianificato degli attacchi nella Repubblica Federale. Gli arresti di stamattina arrivano dopo che il Ministero dell’Interno del Nord Reno-Vestfalia era al lavoro per chiudere 19 tra moschee e associazioni salafite.
L’operazione di polizia di stamattina, oltre a sottolineare l’impegno costante delle forze dell’ordine, mostra come la Germania abbia gravissimi problemi con l’estremismo di matrice islamica, fenomeno che fatica a contenere anche a causa dell’enorme numero di rifugiati entrati nel paese spesso senza documenti e quindi con identità incerte.
Non è certo un caso che gli arresti avvengano nel Land del Nord Reno-Vestfalia luogo dove per anni ha predicato Ahmad Abdulaziz Abdullah- Abu Walaa detto “il predicatore senza volto”, attualmente sotto processo. Tutto questo senza dimenticare che qui ha la sua base logistica il convertito tedesco Pierre Vogel. Il quale, seppur abbia da qualche tempo adottato un basso profilo, resta un punto di riferimento per l’estremismo islamico tedesco.
Stefano Piazza
Giornalista, attivo nel settore della sicurezza, collaboratore di Panorama e Libero Quotidiano. Autore di numerosi saggi. Esperto di Medio Oriente e terrorismo. Cura il blog personale Confessioni elvetiche.
Tecnodestra. L’Europa politica nell’era Musk
5 Mag 2025
Nel momento più difficile e forse esistenziale per l’Europa politica Paesi Edizioni esce con Tecnodestra. L’Europa…
Quale futuro per le terre rare dell’Ucraina
28 Apr 2025
Il 27 marzo l’Unione Europea ha rilasciato il documento «The future of rare earths mining in Ukraine», ovvero «Il…
Romania tra estrema destra e interferenze russe
21 Mar 2025
Quarantasei anni, Victoria Stoiciu è senatrice del Partito Social Democratico rumeno. Le abbiamo chiesto un commento…
Terre rare: quanto valgono i giacimenti ucraini
3 Mar 2025
Nelle scorse settimane il presidente degli Stati Uniti Trump ha raddoppiato l'accordo da 500 miliardi di dollari sui…