Un cittadino gambiano di 22 anni è stato arrestato a Napoli per terrorismo, dopo che è emerso che progettava un attentato in Italia. Si tratta di Alagie Touray di 22 anni. Il fermo è scattato dopo indagini delle forze dell’ordine. Touray, che era sbarcato nel porto di Messina a marzo di un anno fa, era titolare di un permesso provvisorio di soggiorno e registrato nel centro di accoglienza per migranti di Pozzuoli. Voleva lanciarsi con un’auto sulla folla.
L’indagine che ha portato al suo arresto è stata coordinata dalla Procura di Napoli, eseguita dai Ros dei carabinieri e dalla Digos con il sostegno di guardia di finanza e polizia penitenziaria che hanno effettuato indagini patrimoniali e controlli nelle carceri.
Sempre dalle indagini è emerso che Touray aveva giurato fedeltà allo Stato Islamico. Queste le sue parole pronunciate nel video con cui ha prestato giuramento al Califfato: «Giuro fedeltà al califfo dei musulmani Abu Bakr Al Quraishi Al Baghdadi, nei momenti difficili e facili, nel mese di Rajab giorno 2, e Allah è testimone di quello che dico».
Gli espulsi dall’Italia per terrorismo
In Italia nel 2017 le espulsioni per motivi di sicurezza sono state 105, tra cui 5 imam. Rispetto al 2016 l’aumento è stato del 62% (66 espulsi, tra cui 8 imam). Nelle operazioni effettuate dalle forze dell’ordine gli estremisti arrestati per motivi religiosi sono stati 36 (+9% rispetto al 2016 quando erano stati 33). Lo scorso anno è cresciuto dell’11% anche il numero dei foreign ghters monitorati: 129 (di cui 42 sono deceduti e 24 rientrati in Europa) contro i 116 del 2016 (di cui 34 i deceduti 20 rientrati in Eu- ropa). Nei primi tre mesi del 2018 gli espulsi dall’Italia sono già stati 32.
Redazione
La redazione di Babilon è composta da giovani giornalisti, analisti e ricercatori attenti alle dinamiche mondiali. Il nostro obiettivo è rendere più comprensibile la geopolitica a tutti i tipi di lettori.
Perché l’Occidente deve cercare un confronto con Orban
29 Lug 2024
Il sostantivo «cremlinologo» aveva certo molti anni fa una sua funzione, di là dal definire l'etichetta di uno…
La crisi della democrazia negli Stati Uniti
14 Lug 2024
Che America è quella che andrà al voto il 5 novembre 2024 per eleggere il suo presidente? Chi vincerà lo scontro tra…
L’Europa e le vere sfide del nostro tempo
1 Lug 2024
Nel saggio Rompere l'assedio, in uscita il 31 maggio per Paesi Edizioni, Roberto Arditti, giornalista da oltre…
A che punto sono i rapporti tra Italia e Cina?
1 Mar 2024
Generalmente a livello mediatico in Italia vale la teoria del riflettore. Si accende e si spegne all'uopo la luce su un…