Il Nord America è un continente sconfinato, dalle mille sfaccettature e dai paesaggi che cambiano continuamente. Infatti qualunque sia il tipo di vacanza che si voglia fare, l’America accontenta tutti: paesaggi naturali che sembrano quasi fuori dal tempo, distese boschive, coste che si affacciano sull’oceano e grandi metropoli in continua evoluzione.
Sono molti i viaggiatori che hanno come sogno nel cassetto, poter vivere un’avventura indimenticabile in America e confrontarsi con l’affascinante cultura che si respira ad ogni angolo del continente. In particolare, coloro che organizzano per la prima volta un viaggio nel Nord America, vogliono vedere le città più iconiche, quelle che vanno visitate almeno una volta nella vita. Dunque, di seguito vengono descritte le 5 città del Nord America da non perdere assolutamente.
New York
Una delle città più famose al mondo e simbolo per eccellenza dell’America è New York. Anche se non è la capitale degli Stati Uniti, grazie all’importanza mediatica, economica, amministrativa e politica ricopre un ruolo fondamentale nel continente. Infatti è considerata come la città capitale del mondo ed è il primo posto a cui si pensa quando si parla del sogno americano.
New York si trova sulla costa orientale del Nord America e si affaccia sull’Oceano Atlantico. È una città talmente grande che è suddivisa in 5 distretti amministrativi, i quali si trovano su isole, penisole e terraferma.
Questa metropoli è piena di vita, accoglie milioni di persone da tutto il mondo e molti residenti provengono da altri continenti. Non c’è un periodo particolare dell’anno in cui visitarla, New York è bella sempre, sia durante l’estate che in inverno quando nevica.
La città soddisfa le esigenze di ogni visitatore grazie alla cultura, all’arte, agli spazi verdi, all’architettura, al divertimento, allo shopping. Insomma qualsiasi cosa si voglia fare, a New York c’è la possibilità di farlo. Infatti ci sono così tante attrazioni sparse nella città, che non basterebbe un solo viaggio per scoprirle tutte. Tra le più importanti però, ci sono:
– Statua della Libertà, una statua imponente, simbolo della città;
– grattacieli iconici come l’Empire State Building, il Flatiron Building, il Chrysler Building, Top of the Rock e il sito del World Trade Center dove prima sorgevano le Torri Gemelle;
– Times Square, probabilmente la piazza più conosciuta al mondo grazie alle numerose insegne numerose e ai teatri di Broadway;
– musei come il Museum of Modern Art e il Metropolitan Museum of Art;
– Central Park, il cuore verde della città.
Washington DC
Restando sempre sulla costa orientale del Nord America, si trova la capitale degli Stati Uniti: Washington DC. Questa città è stata pensata per ospitare il potere politico di tutto il paese ma allo stesso tempo è a portata d’uomo. Infatti è moderna e funzionale grazie ai numerosi servizi che offre, ai mezzi pubblici che percorrono tutta la città, agli ampi spazi verdi e alla pulizia che si può vedere ad ogni angolo.
La capitale statunitense sorge sulle rive del fiume Potomac e negli anni ha accolto la maggioranza dei presidenti degli Stati Uniti.
Rispetto ad altre città, a Washington ci sono edifici bassi che permettono di vedere come l’azzurro del cielo si scontra con il verde dei parchi e il bianco del marmo degli edifici. È una città ricca di storia, in cui, al centro della città dove sorgono i monumenti ed edifici più importanti, si sono svolti tantissimi eventi cerimoniali, discorsi, marce e avvenimenti storici.
Nel centro della città c’è un grande parco, il National Mall dove si distribuiscono tutti gli edifici da non perdere:
– Casa Bianca, Corte Suprema e Campidoglio che fanno parte delle sedi del governo americano;
– musei come il Museo di Storia Naturale, il Museo Nazionale dell’Aria e dello Spazio e il Museo di Storia statunitense;
– monumenti commemorativi dedicati ai Presidenti Roosevelt, Washington, Jefferson e Lincoln;
– memoriali dedicati ai veterani della Seconda Guerra Mondiale, della Guerra del Vietnam, della Guerra di Corea ma anche quello dedicato a Martin Luter King.
San Francisco
Una delle città più visitate della costa occidentale degli Stati Uniti è senza dubbio San Francisco. Si trova sulla costa della California, collegata alla regione urbana di San Francisco Bay Area grazie ai due ponti ed è affacciata sull’Oceano Pacifico.
San Francisco è caratterizzata dal carattere eclettico e dallo stile che ricorda l’Europa per il valore architettonico e culturale che la contraddistingue dalle altre città americane. In città inoltre si trovano i famosi tram azionati dal sistema manuale di funi, indispensabili per salire e scendere dalle ripide colline, da cui si possono ammirare paesaggi davvero unici.
San Francisco è una città cosmopolita ed è aperta a qualsiasi tipo di innovazione, cultura e cucina infatti ci sono posti in cui si mangia veramente bene.
Anche se le dimensioni della città non sono enormi, le cose da fare e vedere a San Francisco sono tante:
– Golden Gate Bridge, simbolo indiscusso della città che regala suggestivi panorami grazie alla nebbia che lo avvolge durante le albe e i tramonti;
– Alcatraz, la famosa prigione di massima sicurezza che ha ospitato Al Capone ed è stata di ispirazione per film e libri;
– quartieri come Chinatown, Little Italy, Japantown, Fisherman’s Wharf dove poter assaggiare specialità di pesce fresco, Financial District cioè il cuore finanziario ed economico della città, Castro District;
– musei come il Museum of Modern Art e l’Academy of Science;
– strade come Lombards Street conosciuta come la strada più tortuosa al mondo per le sue curve a gomito e le Painted Ladies che si trovano davanti ad Alamo Park.
Las Vegas
Sulla costa occidentale del Nord America si trova una città dai tanti soprannomi, Las Vegas che viene chiamata anche “Sin City” (città del peccato), “la capitale del peccato” e “la capitale del divertimento”. Questo perché è un posto in cui la vita notturna e i casinò fanno da padroni. La stravaganza e il divertimento si respirano ovunque infatti alcolici, intrattenimento per adulti e gioco d’azzardo sono disponibili ad ogni ora del giorno e della notte. Tutti i casinò online oltre a quelli fisici, possono richiamare la mente a ciò che succede a Las Vegas. Ma ci sono anche tante altre cose da vedere:
– strade come Fremont Street la ppiù antica di Las Vegas e la Streep dove ci sono gli hotel e i casinò più famosi;
– spettacoli come le fontane del Bellagio e il Cirque du Soleil;
– i musei, Las Vegas Natural History Museum, The Mob Museum e Neon Museum.
Los Angeles
Sempre sulla costa occidentale sorge una delle città più ambite dagli americani grazie alle temperature miti tutto l’anno, Los Angeles. È una città coinvolgente in cui si possono trovare attrazioni legate al mondo del cinema internazionale, infatti si può dire che è la capitale del glamour, della moda e del grande schermo. Infatti proprio sulla collina del Mount Lee, si trova la nota scritta “Hollywood”.
Gli amanti del mare e delle chilometriche spiagge, a Los Angeles trovano il posto perfetto in cui potersi rilassare. Altre cose da fare assolutamente sono:
– shopping a Rodeo Drive e di Beverly Hills in cui non è raro incontrare qualche star che passeggia lungo queste strade;
– quartieri come Downtown dove ci sono i grattacieli della città e Venice Beach ispirata proprio a Venezia per i suoi canali;
– parchi a tema come gli Universal Studios e Disneyland;
– il Museo LACMA, il Museum of Jurassic Technology e il Getty Museum;
– Hollywood Walk of Fame, il marciapiede più famoso del mondo dove sono immortalate le stelle del cinema;
– Santa Monica, il molo in cui si trova la ruota panoramica e da cui si possono osservare le meravigliose spiagge californiane;
– teatri come il Chinese Theatre e il Dolby Theater.
Redazione
La redazione di Babilon è composta da giovani giornalisti, analisti e ricercatori attenti alle dinamiche mondiali. Il nostro obiettivo è rendere più comprensibile la geopolitica a tutti i tipi di lettori.
La crisi della democrazia negli Stati Uniti
14 Lug 2024
Che America è quella che andrà al voto il 5 novembre 2024 per eleggere il suo presidente? Chi vincerà lo scontro tra…
Il mondo al voto. Il futuro tra democrazie e dittature
18 Gen 2024
Il 2024 è il grande anno delle elezioni politiche nel mondo. Dopo Taiwan la Russia, l’India, il Regno Unito, l’Unione…
Chi è stato Henry Kissinger
1 Dic 2023
Con la scomparsa di Henry Kissinger se ne va forse l'ultimo frutto della Germania di Weimar, arrivato negli Stati Uniti…
La geopolitica del cibo
14 Set 2023
Dall’8 settembre esce in tutte le librerie “Il grande banchetto. La geopolitica del cibo, il futuro…