Da quando la guerra è diventata di popolo, riducendo la distinzione tra militare e civile, i successi bellici si sono misurati soprattutto attraverso la conquista di cuori e menti. Oltre a essere di popolo la guerra si è trasformata anche in “ibrida” per ciò che concerne i mezzi materiali utilizzati per condurla.
La strategia russa di guerra cognitiva, mediante gli strumenti di disinformazione e propaganda, rappresenta uno dei diversi tasselli che costituiscono la nota “dottrina Gerasimov”. L’Istituto di Studi Strategici Gino Germani al riguardo ha organizzato a Roma il 17 maggio, presso l’Istituto Luigi Sturzo in via delle Coppelle 35, il convegno “Dezinformacija: la strategia russa di disinformazione e guerra cognitiva in Italia”.
Il convegno introdurrà il corso di alta formazione “Attacco alla mente: strategie e tecniche di disinformazione e guerra cognitiva“ che si svolgerà a Roma il 10, 11, 17 e 18 giugno. L’incontro, in programma dalle 15, verrà introdotto da Nicola Antonetti, presidente dell’Istituto Luigi Sturzo. Seguiranno gli interventi di Luigi Sergio Germani, direttore dell’Istituto di Studi Strategici Gino Germani, Jacobo Iacoboni, giornalista de La Stampa, Massimiliano di Pasquale, ricercatore associato e responsabile dell’Osservatorio Ucraina, Renée Di Resta, Technical research manager Stanford Internet Observatory, Martyna Bildziukiewicz, direttrice East Stratcom Task Force, Marco Cannavicci, ufficiale medico psichiatra, esperto in tecniche Humint e Sicurezza, Kevin Riehle, professore associato University of Mississippi, Roberto di Nunzio, giornalista e saggista esperto in Information Warfare. Modererà l’incontro Nona Mikhelidze dell’Istituto Affari Internazionali.
Leggi anche
Bugie di guerra
di Bigazzi, Fertilio e Germani

Emilio Pietro De Feo
Laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Salerno, sta conseguendo una seconda laurea in Investigazione, criminalità e sicurezza internazionale presso l’Università Internazionale degli Studi di Roma, UNINT. Pubblicista, collabora con Oltre la linea e il Centro Studi Machiavelli.
Il potere eterno di Xi Jinping
17 Ott 2022
Il XX Congresso nazionale del Partito comunista cinese è stato aperto il 16 ottobre dal presidente Xi Jinping, che…
Nucleare, quando i russi rubarono la bomba agli Usa
23 Set 2022
Nel suo nuovo saggio Spie atomiche Alfredo Mantici, l’ex numero uno del Dipartimento Analisi del Sisde, autore anche…
Al Zawahiri ucciso in un raid Usa in Afghanistan
2 Ago 2022
Ayman Al Zawahiri, il leader di Al Qaeda, è stato ucciso in un attacco americano compiuto con un drone in Afghanistan.…
A che punto è la strategia cinese?
12 Lug 2022
Quali sono le sfide interne ed esterne, presenti e future che la Cina si trova ad affrontare? Lo abbiamo chiesto a…