Bin_Salman_Macron

I sei volti della geopolitica che lasceranno il segno nel 2018 scelti dalla redazione di Oltrefrontiera News.

Ivanka Trump

Spinta dal padre-presidente, è lei il volto più riconoscibile e affabile dell’Amministrazione Trump. Affascinata dalla politica, già studia per diventare la prima donna a sedersi sulla poltrona presidenziale.

 

Kim Jong Un

Il giovane leader della Corea del Nord si è imposto a suon di missili sul palcoscenico internazionale, attirando su di sé sempre più attenzione. E ha funzionato.

 

Mohammed Bin Salman

Mohammed_Bin_Salman
L’astro nascente della casa regnante saudita è la vera rivelazione del 2017. In mano a questo (troppo?) giovane leader ci sono il futuro politico, militare ed economico dell’intero Medio Oriente.

 

Emmanuel Macron

Emmanuel_Macron
Sindrome da Napoleone e moderazione da euro-burocrate, il neopresidente francese medita di surclassare la collega Angela Merkel, oggi in caduta libera. Dalla sua, ha il vantaggio di non dover portare il peso di un vecchio partito politico sulle spalle.

 

Abu Bakr al-Baghdadi

La primula rossa del Medio Oriente si è fatto sentire per l’ultima volta alla vigilia della caduta di Raqqa. Scomparso nel nulla, come già aveva fatto Osama Bin Laden, è l’uomo più ricercato al mondo.

Xi Jinping

Xi_Jinping
Maestro di diplomazia e abile stratega, il segretario del partito comunista cinese ha accentrato su di sé un potere immenso, rispolverando il culto della personalità in stile Mao.