Seleziona Pagina

Chi sono i Gilet Gialli, libro inchiesta di Paesi Edizioni

Chi sono i Gilet Gialli? Un gruppo di giornalisti racconta il fenomeno che minaccia la pace sociale della Francia e che ha già messo in crisi la presidenza Macron. In uscita nelle librerie e negli store on line il 20 giugno 2019.

Dare un ultimatum al governo francese e destituire il presidente Emmanuel Macron, l’obiettivo dichiarato dei Gilet Gialli. A sei mesi dalla nascita di un movimento, non certo inedito, ma comunque singolare per numeri e perseveranza. Che sia per un effetto carsico della storia oppure per una deliberata, e non detta volontà, ma i Gilets jaunes di oggi – consapevoli o meno che ne siano – hanno assunto lo stesso nome del movimento che nella Francia del primo Novecento fu l’erede del socialismo nazionale boulangista. Ma chi sono davvero i jaunes del nuovo Millennio? Tutte le risposte nel libro edito da Paesi Edizioni.

I numeri, i dati, la storia, la cronologia degli eventi e i manifesti politici del fenomeno odierno racchiusi in questo libro, aiutano a capirlo sino in fondo. Impreziosito dalle interviste esclusive al politologo francese Alexandre Del Valle e a Jean-Yves Camus, tra i maggiori esperti di radicalismo in Francia, il saggio include anche una riflessione sulla presidenza di Emmanuel Macron e sul pericolo legato tanto ai disordini pubblici quanto ad alcuni sentimenti sempre più diffusi, come l’antisemitismo.

Prenota su Amazon.