La tecnologia ormai fa passi da gigante e nuove frontiere stanno per essere scoperte. Nuovi limiti cadranno e soprattutto l’utenza è pronta ad iperconnettersi sempre di più. In un mondo in cui 4,5 miliardi di utenti navigano sul web quotidianamente e perlopiù sui social, dove la percentuale sale sempre più, non può esserci notizia migliore. Ora, con l’arrivo del 5G, sono pronti nuovi obiettivi e traguardi da raggiungere. La nuova velocità di connessione apporterà indubbi benefici, per un universo che è sempre più accessibile, smart, digitale. In una sola parola iperconnesso.

Una notizia che tutte le filiere dei vari mercati hanno accolto con gioia, dal momento che il lavoro, lo svago, l’informazione oramai sono monopolio del tutto digitale e quindi migliori connessioni in chiave marketing sono un toccasana, soprattutto dopo un 2020 che lascia dietro di sé tanti, forse troppi strascichi.

Si riparte dalle connessioni e molti sperano di scoprire nuove soluzioni imprenditoriali proprio grazie all’allargamento della base di internet. Col già citato 5G infatti anche le aree, seppur poche, ancora oggi scoperte dovrebbero ricevere copertura. Il che rappresenta una grossa opportunità, da sfruttare con tempi e modi cadenzati e giusti. Ci sperano tutti i settori, ma un po’ di più quelli che hanno registrato il maggior incremento nell’anno della pandemia proprio dei canali online.

Tra questi canali spiccano i casinò online, che nel settore del gaming hanno rappresentato l’unica vera ancora di salvezza in un 2020 che ha registrato solo disastri su disastri. Qui più che in altri settori la parola d’ordine sarà accessibilità: significa, in questo caso, giocare sempre, comunque e dovunque.

Le ultime novità tecnologiche apportate dal 5G sono destinate a trasformare il mondo del gioco, come spiega in un articolo il team di Gaming Insider. Contenuti di alta qualità e definizione, sempre accessibili. Questi stanno cambiando il modo stesso di giocare e concepire il gioco: velocità, funzionalità, connettività. Le slot in particolare hanno registrato un autentico salto di qualità, in termini di gameplay e velocità. Seppur ci siano punti di riflessione ulteriore, su tutti quello relativo alla diffusione del 5G in Italia, il salto di qualità è destinato ad essere ulteriore. Una splendida notizia dopo un annus horribilis come quello vissuto dal gioco, in Italia e nel mondo.

Intanto, secondo il rapporto sulle implicazioni dei servizi 5G per i media e il marketing, condotto da Insider Intelligence ed eMarketer, negli USA quest’anno ci saranno 159,1 milioni di giocatori da smartphone, dato in aumento dell’1,2% rispetto ad un anno fa. Negli States i giocatori digitali saranno l’89,5% del totale. Un dato eloquente applicabile anche nel mondo dei casinò online.