Seleziona Pagina

Joe Biden in campo, annuncia la candidatura per il 2020

Joe Biden in campo, annuncia la candidatura per il 2020

L’ex vicepresidente degli Stati Uniti Joe Biden lancia oggi la sua terza candidatura per la presidenza Usa. Lo riferiscono i media Usa. Il 76enne Biden scende così in campo nella folta schiera di democratici che ambiscono alla nomination del partito in vista delle presidenziali del 2020.

Dopo mesi di attesa nel rincorrersi di indiscrezioni, Joe Biden, ex presidente di Barack Obama, ha sciolto la riserva annunciando la sua candidatura con un video diffuso oggi sui social network. Si recherà poi la prossima settimana a Pittsburgh, in Pennsylvania, per l’evento di apertura della campagna.

«I valori chiave di questa nazione, la nostra posizione nel mondo, la nostra democrazia, ogni cosa che ha fatto l’America, l’America è in ballo. Ecco perché annuncio la mia candidatura a presidente degli Stati Uniti», ha scritto Biden. «Siamo in una battaglia per l’anima di questa nazione». Il riferimento è agli scontri del 2017 a Charlottesville tra suprematisti bianchi e contro manifestanti, dopo i quali Trump affermò che c’erano «brave persone da entrambe le parti».

L’annuncio di Biden precede di qualche ora l’evento di raccolta fondi che è in programma a Philadelphia, mentre il primo vero evento della campagna si svolgerà lunedì a Pittsburgh, città operaia un tempo feudo democratico, che nel 2016 si schierò con Trump.

In base al sondaggio di Morning Consult/Politico l’ex vice presidente democratico sarebbe in vantaggio su Donald Trump di 8 punti percentuali in vista delle elezioni per la Cssa Bianca del 2020. Biden gode del sostegno del 42% dei votanti registrati contro il 34% di Trump. Il 19% si è dichiarato indeciso mentre il 5% ha detto che non voterà. Biden dovrebbe ufficializzare la sua candidatura domani. Il vantaggio di Biden su Trump è ancora più marcato tra le donne (con il 45% a favore del primo e il 28% a favore del secondo) e tra i millennials, dove è in testa con uno scarto di 22 punti. Il sondaggio è stato condotto tra il 19 e il 21 aprile scorsi.

Da La Stampa