Venerdì 24 maggio intorno alle 17:30 si è verificata un’esplosione nel centro di Lione, in piena zona pedonale e davanti a una nota pasticceria. Precisamente l’esplosione è avvenuta all’angolo tra rue Victor Hugo e rue Sala, nei pressi di place Bellecour. I feriti sarebbero saliti a 13, secondo Le Monde. L’antiterrorismo ha aperto un’inchiesta. L’esplosione sarebbe stata causata da un ordingno fabbricato artigianalmente e composto da chiodi e bulloni. La polizia sarebbe sulle tracce di un uomo arrivato in bicicletta che avrebbe lasciato una valigia contenenete la bomba artigianale. L’uomo sarebbe stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza. Rita Katz direttrice del SITE, osservatorio che monitora il terrorismo ha scritto su Twitter che nessun gruppo ha ancora rivendicato, ma che sui canali pro-ISIS si loda l’attacco. Tra i feriti ci sarebbe anche una bambina di 8 anni. L’area è stata messa in sicurezza e le autorità stanno impedendo l’accesso. Il presidente francese Macron ha parlato di “attacco”, ma non ha specificato di quale natura. Anche la divisione dell’antiterrorismo del Dipartimento della Polizia di New York sta seguendo l’evoluzione della situazione a Lione, riferisce ABC.
1) Explosion in #Lyon, #France is being investigated as act of terrorism & manhunt is underway for cyclist seen leaving package in front of bakery. Tho no group claimed the attack, pro-#ISIS channels are celebrating, calling France a “war torn country” that is “under attack.” pic.twitter.com/uZOvi1FXaA
— Rita Katz (@Rita_Katz) 24 maggio 2019
Foto: Carla Signorile, Twitter

Redazione
La redazione di Babilon è composta da giovani giornalisti, analisti e ricercatori attenti alle dinamiche mondiali. Il nostro obiettivo è rendere più comprensibile la geopolitica a tutti i tipi di lettori.
Conto corrente online: perché è la soluzione migliore per i più giovani
21 Ott 2022
I millennial e i nativi digitali hanno dimostrato di essere una forza in grado di cambiare le carte in tavola nel…
L’intrattenimento online è dei casinò
31 Ago 2022
Il mondo dell’intrattenimento è vasto e ricco di opzioni. Con l’avvento di internet, poi, il settore non fatto altro…
Videogaming mobile, le tre tecnologie più importanti nel suo sviluppo
30 Giu 2022
Quando si parla di videogaming mobile si è spesso portati a pensare alle console portatili che hanno segnato la storia…
Criptovalute, BitMEX lancia Spot Exchange
26 Mag 2022
Offrire opportunità concrete per espandere l'offerta di prodotti all'avanguardia ai trader retail e istituzionali di…