Sabato 2 giugno Matera ospita le mostre fotografiche “Matera in cammino tra fede e cultura” e “Misticismo copto” di Cristina Garzone. L’appuntamento è alle 17 presso l’Ex Ospedale San Rocco. Curata dalla fotografa e realizzata in collaborazione con l’Associazione Maria SS. Della Bruna, l’esposizione fotografica approda a Matera, Capitale europea della cultura nel 2019, nel periodo di preparazione ai festeggiamenti in onore della Patrona della città dei Sassi.

L’opera della Garzone, esperta reportagista e profonda conoscitrice dei comportamenti, delle usanze e delle spiritualità dei popoli che ha incontrato e immortalato, è un insieme di silenzio e riflessione, di colore e lampi di folgorazione, di canti e di interiorità.

Concluderà la serata la proiezione del documentario “Il cammino della speranza”, ideato e realizzato da Lorenzo De Francesco, direttore del Servizio Audiovisivi della FIAP (Federazione Internazionale dell’Arte Fotografica) e responsabile per le relazioni con l’estero del Dipartimento Audiovisivi della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). L’autore guiderà il pubblico in un percorso di riflessione a tre voci e audiovisivi fotografici ispirato al pensiero di Pierre Teilhard de Chardin. Un cammino forte, intimo, in cui confluiscono tante religioni accomunate tutte dalla unicità della meta a cui aspirano.

Su gentile concessione di Cristina Garzone, pubblichiamo alcuni affascinanti scatti della mostra fotografica “Misticismo copto”, risultato di un reportage realizzato nel 2014 dalla fotografa a Lalibela, nella parte settentrionale dell’Etiopia. Il lavoro è stato premiato nel 2014 con il “Grand Prix”, il più importante riconoscimento assegnato agli “Emirates Photography Competition” di Abu Dhabi, uno dei più famosi concorsi fotografici organizzati in Medio Oriente.