Rischiano di peggiorare rapidamente i già compromessi rapporti tra Mosca e Kyev, dopo che la marina russa ha sequestrato tre navi ucraine in rotta dal Mar Nero allo Stretto di Kerch. L’Ucraina sostiene che le unità russe avrebbero speronato intenzionalmente un rimorchiatore che trainava due cannoniere ucraine verso Mariupol, e usato armi da fuoco. Il presidente ucraino Petro Poroshenko, che ha riunito i vertici militari, ha ipotizzato l’introduzione della legge marziale.
“Verrà introdotta la legge marziale per rafforzare le capacità di difesa dell’Ucraina davanti a quello che secondo il diritto internazionale, è un atto di aggressione a freddo da parte della Federazione Russa”, ha detto Poroshenko. Teatro dell’incidente lo strategico stretto di Kerch, tra il Mar Nero e il Mar d’Azov, occupato dai russi sin dall’invasione della Crimea, e che divide in due le coste ucraine.
Secondo la versione russa, le tre imbarcazioni non avevano comunicato i loro movimenti alle autorità che gestiscono la circolazione marittima nello Stretto, causando l’intervento della Marina russa che ha sbarrato la rotta al convoglio e provocato lo speronamento del rimorchiatore.
Della crisi e dei rischi che ne derivano, ne discuterà a New York, quando in Europa saranno le 17, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, convocato in via d’urgenza.
(notizia in aggiornamento)
Redazione
La redazione di Babilon è composta da giovani giornalisti, analisti e ricercatori attenti alle dinamiche mondiali. Il nostro obiettivo è rendere più comprensibile la geopolitica a tutti i tipi di lettori.
Come fare impresa nel Golfo
16 Ott 2024
Come aprire una società in Arabia Saudita? Quali sono le leggi specifiche che regolano il business nel Paese del Golfo…
Non c’è più la politica di una volta
26 Set 2024
In libreria dal 20 settembre, per la collana Montesquieu, Fuori di testa. Errori e orrori di politici e comunicatori,…
Perché l’Occidente deve cercare un confronto con Orban
29 Lug 2024
Il sostantivo «cremlinologo» aveva certo molti anni fa una sua funzione, di là dal definire l'etichetta di uno…